Coronavirus, focolaio a Fiumicino: positivo anche un cliente del ristorante. Preoccupano i contagi dall’estero

focolaio

Continua a preoccupare il focolaio di coronavirus scoperto a Fiumicino: quattro i nuovi casi positivi registrati in mattinata, tra loro anche un cliente del ristorante Indispensa (Leggi qui). Aumentano i contagi importanti dall’estero: oltre al dipendente del ristorante di Fiumicino, originario del Bangladesh, oggi ricoverato un suo connazionale appena rientrato a Roma dal Paese asiatico. L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato: “E’ necessario aumentare i controlli sui voli internazionali, nelle ultime settimane abbiamo avuto troppi casi dal Bangladesh“.

Focolaio a Fiumicino, positivo cliente del ristorante. L’assessore D’Amato: “Troppi casi dal Bangladesh”

Il focolaio di Fiumicino è sotto controllo, affermano i vertici della Sanità del Lazio. A seguito dei 1.300 tamponi effettuati finora dalla Asl Roma 3 oggi è stato scoperto il primo cliente del ristorante positivo al virus: dall’esio del tampone risulta contagiato, ma sta bene.

focolaio

Dei quattro nuovi contagi registrati questa mattina, legati al focolaio di Fiumicino, due sono conviventi del dipendente del ristorante Indispensa, originario del Paese del sud-est asiatico e ora ricoverato all’ospedale Spallanzani con una diagnosi di polmonite bilaterale interstiziale.

Ora l’attenzione dell’Unità di Crisi è concentrata sul pericolo di contagi provenienti dall’estero, in particolare dal Bangladesh. L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, lancia l’allarme: “Troppi casi dal Bangladesh, bisogna aumentare i controlli sui voli internazionali”.

focolaio

Oltre al dipendente del ristorante di Fiumicino infatti oggi un altro lavoratore della Capitale, rientrato da poche ore a Roma e proveniente dal Paese asiatico, è risultato contagiato dal coronavirus e ora è ricoverato presso l’ospedale Vannini.

“Sono state attivate le procedure di contact tracing internazionale”, sottolinea in proposito l’assessore alla Sanità. “Necessario rafforzare ulteriormente i controlli sui voli internazionali“, conclude D’Amato.

Ti potrebbe interessare anche: Fiumicino, Montino: “Contagi ancora circoscritti quasi esclusivamente allo staff del Locale”

Fiumicino, Montino: “Contagi ancora circoscritti quasi esclusivamente allo staff del Locale”