Fiumicino, il sindaco Montino: “Da domani al 31 ottobre restringimenti su via Torre Clementina e Lungomare”

dehors
Dehors

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino annuncia il restringimento di alcune strade del centro cittadino, per favorire l’ampliamento di bar e ristoranti su strada: misura necessaria in considerazione delle norme anti-Covid che per richiedono distanziamento e più tavolini all’aperto. “Da domani al 31 ottobre restringimenti su via Torre Clementina, Darsena e Lungomare della Salute per possibilità di ampliamento di bar e ristoranti su strada”, avvisa il comune di Fiumicino.

Fiumicino, Montino: “Da venerdì 19 ampliamento degli spazi per bar e ristoranti”

“Parte da domani sera, venerdì 19 giugno, la sperimentazione delle nuove soluzioni per l’occupazione di suolo pubblico per gli esercizi commerciali di via Torre Clementina, Darsena e Lungomare della Salute a Fiumicino, che durerà fino al 31 ottobre”, dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Dopo gli accordi presi durante le riunioni operative in Comune con gli esercenti – spiega il sindaco – e con gli assessori alle Attività produttive Flavia Calciolari e ai Lavori pubblici Angelo Caroccia, a partire dalle ore 8 di domani mattina verranno posizionati 250 new jersey in plastica“.

“I new jersey serviranno a delimitare le zone destinate all’occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti, e i percorsi pedonali dalle aree adibite al transito dei veicoli. Lungo i tratti interessati sarà istituito il limite di 30 km/h. La nuova soluzione deriva dalla necessità di andare incontro alle esigenze delle attività commerciali che hanno sofferto per la chiusura durante il lockdown e a cui ora vogliamo dare la possibilità di ampliare i loro spazi per poter mantenere le distanze di sicurezza tra i clienti”, sottolinea Montino.

montino

“Nel dettaglio – aggiunge il sindaco – su via di Torre Clementina, nel tratto che va dalla locomotiva alla passerella pedonale, bar e ristoranti amplieranno i loro spazi per i tavoli su tutto il marciapiede, mentre il passaggio pedonale sarà spostato sull’area attualmente occupata dai parcheggi sul lato destro della strada (in direzione di via del Canale) e su un pezzetto di carreggiata”.

“Resteranno invece i parcheggi sul lato del fiume. Via della Spiaggia, tra Torre Clementina e via dei Settepagi, sarà pedonalizzata, mentre via delle Barche vedrà invertito il senso di marcia”, dichiara Montino.

“In Darsena, viale Traiano sarà a senso unico in direzione lungomare tra via delle Gomene e via dei Dioscuri, la corsia che andava dal lungomare a via Giorgio Giorgis sarà invece pedonalizzata per consentire l’ampliamento di occupazione di suolo pubblico di bar e ristoranti”, spiega il sindaco.

“Infine – conclude Montino – sul Lungomare saranno eliminati alcuni parcheggi a sinistra dove c’è stata espressa richiesta da parte di esercenti commerciali per l’ampliamento della propria attività”.

Ti potrebbe interessare anche: Capitaneria di Porto di Roma: visita di commiato del Direttore marittimo del Lazio

Capitaneria di Porto di Roma: visita di commiato del Direttore marittimo del Lazio