Nell’ultimo consiglio comunale di Fiumicino si è parlato soprattutto della tassa sui rifiuti. Non sono mancate le polemiche tra maggioranza e opposizione. Tra gli argomenti anche il Wi-Fi gratuito nelle scuole e il potenziamento delle infrastrutture
«Non ci sarà nessun taglio delle tasse per i cassintegrati». Lo hanno dichiarato i consiglieri di opposizione del Comune di Fiumicino che spiegano: «La maggioranza ha bocciato il nostro ordine del giorno in cui proponevamo una agevolazione della Tari. Chiedevamo semplicemente di dimostrare vicinanza a chi in questo periodo sta soffrendo per colpe non proprie»
Immediata la replica dell’amministrazione tramite il consigliere Stefano Calcaterra: «Far quadrare il bilancio non è un capriccio – precisa – se il Comune andasse in dissesto finanziario perderemmo servizi fondamentali. In ogni caso, è stata prorogata al 31 luglio la prima rata di scadenza dei versamenti, mentre le attività che hanno chiuso temporaneamente a causa del covid, potranno ottenere sconti. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito istituzionale.
Soddisfatto il Sindaco che ha affermato: «Ci faremo portavoce con il Ministero affinché al piano ‘Italia Veloce’, vengano aggiunte le opere citate dalla mozione. Parliamo, ad esempio, della costruzione del porto commerciale e del potenziamento di Via dell’Aeroporto. Naturalmente – conclude Montino – ribadiremo il nostro secco no alla quarta pista”. Infine, è stata approvata la delibera sull’informatizzazione di scuole e uffici grazie all’installazione del Wi-Fi gratuito.»
Leggi anche: Fiumicino: iniziate le prove di carico sul viadotto dell’Aeroporto. Ce ne parla l’assessore Caroccia