Fiumicino, Comitato Saifo: “I porti imperiali e la Necropoli di Porto ancora non sono visitabili quotidianamente”

Loading the player...

Il comitato promotore “Saifo” denuncia la situazione del Parco Archeologico di Ostia Antica: “I porti imperiali e la Necropoli di Porto a Fiumicino ancora non sono visitabili quotidianamente”.

La denuncia del comitato promotore Saifo in merito al Parco Archeologico di Ostia Antica

“A quattro anni dall’istituzione del Parco Archeologico di Ostia Antica niente è cambiato per la Necropoli di Porto”.

Lo afferma il comitato promotore Saifo che spiega:

“Dal 2 giugno hanno riaperto gli scavi, mentre il Porto di Claudio e Traiano e la Necropoli che si trovano a Fiumicino restano accessibili soltanto saltuariamente. Al momento, non risulta nemmeno specificato quando.

saifo

Dal 2015 sono state inviate cinquemila cartoline al ministro Dario Franceschini per aprire i siti. Si era parlato di un biglietto unico integrato però a tutt’oggi nulla è accaduto.

Molti sono gli attori chiamati in causa per risolvere la situazione, fra cui Regione e Comune: serve un piano articolato e un’informazione specifica per promuovere tutte le bellezze del territorio.

saifo

Il massimo – prosegue il comitato Saifo – sarebbe creare un brand che identifichi Fiumicino e che possa spaziare dalle risorse naturalistiche a quelle enogastronomiche.

Alcune problematiche si sono affrontate con il nuovo TPL che collega tutte le 14 località del Comune, ma occorre un salto di qualità per fare in modo che da Roma e viceversa ci sia un collegamento efficace, agevole e economico. Tutto il litorale – conclude il comitato – va valorizzato e reso fruibile in tutte le sue peculiarità per un futuro più ricco di opportunità”.

 

Leggi anche Acilia: degrado Piazza Capelvenere. Sinistra Italiana presenta una diffida e un esposto

Acilia: degrado Piazza Capelvenere. Sinistra Italiana presenta una diffida e un esposto