Coronavirus, primo cluster di importazione dall’estero: isolata famiglia appena sbarcata da Chicago

cluster

Primo giorno di riaperture dei confini regionali e nazionali. Scoperto e immediatamente isolato un cluster di coronavirus: un’intera famiglia proveniente da Chicago, sbarcata oggi (asintomatica e senza febbre) all’aeroporto di Fiumicino, è risultata positiva al Covid-19. L’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato spiega: “Isolato cluster famigliare di importazione proveniente dagli Usa, tutti positivi e stanno bene”.

Cluster familiare dagli Usa nel giorno delle riaperture dei confini

“Un intero nucleo famigliare residente a Roma, rientrato in Italia dagli USA, è risultato positivo al Covid-19 e si è posto in auto-isolamento, contattando prontamente i competenti servizi sanitari della Asl territoriale. Si tratta di un cluster famigliare di importazione”, dichiara l’Assessore alla Sanità D’Amato.

Scattato immediatamente il contact tracing internazionale e interno

Il contact tracing internazionale è stato immediatamente avviato dal SERESMI, per ricostruire tutti i contatti avuti dalla famiglia durante il viaggio.  “Il tracciamento dei contatti e in corso sia per il volo Chicago-Francoforte che per il volo Francoforte-Fiumicino, per rintracciare come da protocollo il resto dei viaggiatori”, spiega D’Amato.

“Dobbiamo mantenere alta l’attenzione anche in questa fase, per evitare di disperdere i risultati finora acquisiti”, sottolinea l’Assessore della Giunta Zingaretti.

cluster

 

Il nucleo familiare, sbarcato a Fiumicino da Chicago, è in isolamento

Il nucleo familiare è sbarcato al Leonardo Da Vinci, asintomatico e senza febbre. Solo qualche giorno, dopo aver accusato i primi sintomi, la famiglia si è autodenunciata, dimostrandosi molto collaborativa e responsabile. “Il percorso da Fiumicino a casa è stato effettuato con auto privata e senza contatti con altre persone”, aggiunge D’Amato. Avviata immediatamente l’indagine epidemiologica: “Tutti i membri della famiglia sono stati contattati dai servizi di prevenzione e sottoposti immediatamente a tampone”, fa sapere l’Assessore alla Sanità del Lazio.

“Al momento non ci sono particolari problematicità, ma l’allerta sugli scali aeroportuali e ferroviari di Roma resta elevata”, sottolinea ancora l’Assessore D’Amato.

Ti potrebbe interessare anche: Viaggi tra Regioni, la ripartenza è completa: nel Lazio termoscanner e controlli per chi arriva dal Nord

Viaggi tra Regioni, la ripartenza è completa: nel Lazio termoscanner e controlli per chi arriva dal Nord