“Il virus non esiste, è un complotto del Governo”: in duecento in piazza a Roma. Assembramenti e scontri

Virus

Duecento persone si sono riunite oggi in corteo a Roma al grido di: “Il virus non esiste”. Nonostante le misure anti assembramento i manifestanti si sono diretti in gruppo verso via del Corso, direzione Montecitorio. “Il virus è un trucco”, hanno urlato dai megafoni. Tensione con la Polizia, che ha respinto i tentativi di forzare il cordone.

“Il virus non esiste”: corteo con assembramenti e tensione a Roma

Manifestazione non autorizzata al centro di Roma: circa 200 persone si sono date appuntamento nel primo pomeriggio di oggi a via dei Fori Imperiali e hanno raggiunto piazza Venezia, con l’intenzione di andare davanti al Parlamento, in piazza Montecitorio.

“Al Governo vogliamo dire che il virus è un cavallo di Troia, non esiste”, grida al megafono uno degli organizzatori. Il corteo è stato indetto dal gruppo “Marcia su Roma”, nato sui social, che raccoglie sigle della galassia dell’estrema destra come Casapound e i gilet arancioni.

“Il Covid-19 è solo un trucco”, urlano ancora i manifestanti, trattenuti dai cordoni della polizia che bloccano l’accesso delle strade verso Montecitorio.

Virus

Rigorosamente senza mascherine, stretti l’uno all’altro, i manifestanti con indosso magliette nere con scritto “Marcia su Roma” urlano e scandiscono slogan. “Il coronavirus è tutto un disegno politico, economico e sociale perché vogliono venderci alla Cina”, gridano i gruppi neofascisti.

A via del Corso parte il tentativo di forzare i cordoni delle Forze dell’Ordine per raggiungere Palazzo Chigi. Volano spintoni e manganellate, ma la Polizia riesce a respingerli all’imbocco di piazza Venezia.

“Il coronavirus” è un complotto “per costringerci tutti a fare il vaccino e schedarci”, sottolineano con il megafono. “Il virus non esiste, per questo non mettiamo le mascherine”, aggiungono poi. Dopo qualche ora di tensione i blindati della Polizia riescono a bloccare i gruppi di facinorosi a piazza Venezia.

Gli agenti della Digos di Roma hanno identificato 70 manifestanti, che saranno denunciati all’autorità giudiziaria.

 

Ti potrebbe interessare anche Viaggi tra Regioni: via libera dal 3 giugno. Preoccupano gli arrivi dalla Lombardia

Viaggi tra Regioni: via libera dal 3 giugno. Preoccupano gli arrivi dalla Lombardia