Coronavirus, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi registriamo 20 casi positivi, di cui 10 a Roma. Nelle province invece zero casi e zero decessi: è il dato più basso dal 10 marzo. Sono 48 i guariti e 12 i decessi: non bisogna calare l’attenzione”.
Si è appena conclusa, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
“Oggi registriamo un dato di 20 casi positivi nelle ultime 24h e di questi 10 a Roma. E’ il dato più basso dal 10 marzo”, commenta l’Assessore D’Amato. “Nelle province zero casi e zero decessi. Il numero dei guariti nelle ultime 24h è cresciuto di 48 unità. Ora è il momento di non calare l’attenzione. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine, l’obiettivo è quello di testare, tracciare e trattare. Sono stati eseguiti oltre 700 test sui farmacisti e si registra fino ad ora un unico caso positivo anche al tampone.
I decessi causati dal Coronavirus sono stati 12 nelle ultime 24h, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.079 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 214 mila” .
I dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 44.100 mascherine chirurgiche, 28.900 maschere FFP2, 4.800 maschere FFP3, 2.500 camici impermeabili, 4.400 tute idrorepellenti, 72.000 guanti.
Asl Roma 3 – 3 nuovi casi positivi. 2 i decessi: un uomo di 82 anni e una donna di 94 anni, entrambi con patologie pregresse. 21 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Proseguono i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti;
Asl Roma 4 – 1 nuovo caso positivo. 34 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Proseguono i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti;
Asl Roma 6 – 5 nuovi casi positivi. 3 decessi: 3 donne di 81, 81 proveniente dalla RSA San Raffaele di Montecompatri e 96 anni proveniente dalla RSA San Raffaele di Rocca di Papa, tutte con precedenti patologie. 53 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Proseguono i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti;
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Nelle ultime 24 ore, dimesso un altro paziente clinicamente guarito. Restano ricoverati 3 bambini al Centro Covid di Palidoro. Continua l’attività di follow up dei pazienti guariti: 8 visitati, tutti in ottime condizioni cliniche.
Leggi anche il Bollettino Coronavirus 18 maggio