La Sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza per l’accesso alle spiagge del Litorale Romano. Oggi, infatti, è iniziata la ripresa, seppur controllata, delle attività legate alla balneazione. Nel totale rispetto delle condizioni di sicurezza e di distanziamento sociale, il provvedimento consente: il transito sugli arenili e negli spazi demaniali per gli sport acquatici; la pesca sportiva, anche amatoriale; l’allenamento di atleti professionisti nazionali o internazionali e l’attività motoria in forma individuale. In questa prima fase è vietato prendere il sole e occupare la spiaggia con tende, camper o altri mezzi.
In caso di inosservanza, le sanzioni andranno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.
«Fino al primo giugno – ha commentato il consigliere capitolino Davide Bordoni – il litorale ripiomba nel lockdown. Divieti a parte, non c’è ancora niente in campo. Serve un piano serio di ripartenza che non trascuri il nodo della mobilità e dell’arrivo nel territorio che non potrà essere affidato solo a bus e navette di fortuna. La Raggi cominciasse dallo stanziare gli straordinari per i vigili urbani, credo che ci sarà molto bisogno di loro.»
Sulla questione è intervenuta l’associazione Ecoitaliasolidale: «Invece di facilitare il trasporto verso le spiagge di Castel Porziano e Capocotta – si legge in una nota – si intende impedire il transito con le auto, vietando le soste lungo la Litoranea».