« Siamo pronti a ripartire nel rispetto del protocollo – dice Emiliano Migliore del ristorante “La Marinella” – ci siamo organizzati per misurare la temperatura, la sanificazione si farà quotidianamente, già abbiamo sanificato i locali e ora si parte con il protocollo diffuso.»
« Noi proviamo ad aprire e vediamo che succede- aggiunge Pasquale Lubrano del ristorante “La Capannina” – questo è un locale aperto tutto l’anno, noi abbiamo smesso in un periodo particolare, in autunno si perde fatturato che viene recuperaro ad aprile e maggio, questo ci è saltato. Noi in questo momento non sappiamo che ci succede è l’anno zero.»
« Noi apriremo a partire dal 19 – afferma Michele Funari del ristorante “La Vittoria” – speriamo che il tempo sia buono e ci permetta di lavorare all’esterno per sfruttare il giardino e il terrazzo.»
Un unica certezza dunque, quella di voler ricominciare, nel rispetto delle regole per poi capire con il tempo quello che succederà.
Intanto il Comune di Roma sta lavorando su un’ordinanza che estende del 50% l’occupazione del suolo pubblico per i ristoranti in periferia. Basterà un’autocertificazione.
Potrebbe interessarti anche: Approvato il decreto sulle riaperture: ecco che cosa prevede