L’emergenza Coronavirus ferma anche le attività nei siti archeologici, ma non completamente. Il Parco archeologico di Ostia Antica è chiuso fisicamente fino al 17 maggio, ma aperto virtualmente a quanti vogliano restare in contatto con il sito. La Sovrintendenza infatti si è adeguata alle restrizioni ma ha reso accessibili le bellezze del sito attraverso la rete.
«La vita nel Parco consiste in quello che la legge chiama presidi essenziali – spiega Barbera – Ci sono pochissime persone, i nostri operatori alla vigilanza che presidiano i siti archeologici e gestiscono gli allarmi e fanno entrare i pochissimi autorizzati come per esempio le imprese che fanno le pulizie e la manutenzione del verde. Le altre attività sono sospese»
«Consiglio a tutti di visitare il nostro sito internet e di fare una passeggiata sul sito – continua Barbera – cominciamo con le scuole, abbiamo avviato laboratori didattici che prendono il posto dei laboratori fisici. Abbiamo avviato un’iniziativa che si chiama Pillole di Storia con video, attività di cruciverba e tanto altro. Abbiamo un servizio di archeologia e conferenze.»
Per chi volesse approfittare della permanenza a casa per visitare il sito può farlo all’indirizzo WWW.OSTIAANTICA.BENICULTURALI.IT