Nel comparto agroalimentare c’è un settore devastato dall’emergenza Coronavirus: è quello del vino. Le aziende vitivinicole di Cerveteri e Ladispoli sono in grande difficoltà. Il presidente della confederazione agricoltori di Roma chiede al governo interventi immediati.
La filiera sta subendo notevoli ripercussioni anche a Cerveteri e Ladispoli. A lanciare l’allarme è il presidente della confederazione agricoltori di Roma Riccardo Milozzi. “Dopo tre settimane di stop emergono dei dati che ci mettono nella condizione di chiedere aiuti rilevanti – ha affermato Milozzi – nella provincia di Roma il calo di vendite oscilla tra il 60 e il 70 per cento, una discesa di richieste che rischia di trascinare nel baratro gran parte delle aziende vitivinicole. Urgono misure di sostegno immediate, governo e regione comincino ad assumere iniziative volte a garantire liquidità ai produttori” – ha concluso.
Intanto, il titolare di un’azienda agricola di Ladispoli ha consegnato diverse casse di carciofi alle guardie ecozoofile Fare Ambiente, che, a loro volta, le hanno distribuite agli abitanti. “Le mascherine – commentano i volontari – ci tolgono la possibilità di mostrare i sorrisi che l’imprenditore ci ha regalato. Ma la nostra gioia non ha trovato ostacoli guardando gli occhi di chi ha ricevuto i suoi carciofi”.