Anbi Lazio: prosegue l’attività dei consorzi di bonifica

Loading the player...

Le attività dei consorzi di bonifica rientrano nel novero di quelle essenziali. Questo significa che i servizi sono garantiti, nonostante la pandemia in atto.

Anbi Lazio, il sostegno alla produzione agricola regionale

“Ringrazio tutti i dipendenti che continuano a lavorare – ha affermato Andrea Renna, direttore di Anbi Lazio – un grazie particolare a tutti gli operai che, con le protezioni previste, nel rispetto dell’assoluta sicurezza personale, svolgono interventi di riparazione, manutenzione, supervisione degli impianti, verifiche tecniche. Il tutto a sostegno della produzione agricola regionale”.

L’evoluzione dei cambiamenti climatici

Al di là dell’emergenza sanitaria in corso, Anbi Lazio guarda all’evoluzione degli andamenti climatici, caratterizzati, anche nel centro Italia, da scarse nevicate e da piogge così sporadiche da risultare insufficienti a ricostruire le falde in profondità. Fortunatamente, nell’agro romano e nella piana di Tarquinia, il neonato consorzio litorale nord ha attivato da un mese il servizio irriguo per garantire le coltivazioni, assicurando peraltro il raccolto dei pregiati carciofi e la predisposizione delle nuove semine. “Ci avviamo a vivere una stagione estiva che lascia aperti molti dubbi, oltre all’incognita dello sviluppo del Coronavirus. Grazie allo sforzo dei nostri lavoratori possiamo avere queste produzioni agricole di qualità. In questo brutto periodo dobbiamo tutti privilegiarle quanto più possibile per aiutare le nostre imprese, già duramente colpite” ha concluso Renna.

Anbi, l’attività polifunzionale dei consorzi

L’ANBI è un’Associazione nazionale, con personalità giuridica privata, che rappresenta e tutela gli interessi dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario operanti nel nostro Paese. I Consorzi hanno il compito di realizzare e gestire opere di difesa e regolazione idraulica, di provvista e utilizzazione delle acque a prevalente uso irriguo, interventi di salvaguardia ambientale. I Consorzi svolgono quindi un’attività polifunzionale, mirata alla sicurezza territoriale, ambientale ed alimentare del nostro Paese, contribuendo in tal modo ad uno sviluppo economico sostenibile.